Iniziative

I progetti divulgativi che mi vedono coinvolta nascono in collaborazione con l'Università della Florida e grazie a sinergie con istituzioni e soggetti privati

Pop Microscopy. Bridging ART and SCIENCE towards the Future.

Per celebrare la mente versatile di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte,  One Health Center of Excellence, in collaborazione con l’ambasciata italiana di Washington e l’istituto italiano di Tecnologia, ha organizzato la mostra fotografica itinerante Pop Microscopy. Bridging Art and Science towards the Future.

Realizzata nel Nikon Imaging Center dal direttore del dipartimento di nanofisica dell’Istituto italiano di Tecnologia Alberto Diaspro e curata da Claudia Diaspro, la mostra raccoglie una ventina di immagini scientifiche acquisite al microscopio ottico, nelle sue realizzazioni più moderne e finalizzate alla ricerca scientifica. Le immagini sono state concesse da scienziati di fama internazionali tra cui i premi Nobel Martin Chalfie e Stefan Hell. Il gioco proposto dalla curatrice è quello di dissociare le immagini dalla loro valenza scientifica per inserirle in un contesto differente, decisamente PoP rispetto ai laboratori in cui sono nate. 

Inaugurata  a Genova all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova nel 2015, la mostra ha attraversato gli oceani ed è stata allestita in differenti spazi messi a disposizione dall’Università della Florida per arrivare, prima del suo rientro in Italia, all’ Ambasciata d’Italia a Washington DC nel 2019. 

 

X