STEM passion – Un viaggio ispirato da donne nella scienza

4 Marzo 2021

Venerdì 12 marzo alle 18.30 Elisabetta CitterioClaudia Cagliano presentano il progetto fotografico STEM passion, in occasione del Festival della Scienza di Verona. 

STEM passion offre un viaggio per immagini fotografiche e parole nel mondo delle Scienze della Vita, attraverso lo sguardo femminile.
Per questo progetto, sono state fotografate e intervistate scienziate che lavorano con ruoli diversi in istituti di ricerca italiani e internazionali. Accanto alle fotografie, le citazioni tratte dalle interviste alle scienziate ne raccontano la personalità, la passione per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), l’eccellenza scientifica e l’umanità.

Le donne sono un motore vitale del progresso scientifico e sono una risorsa immensa nell’area STEM, con oltre il 50% di dottorande nelle Scienze della Vita. Nonostante gli sforzi, continuano ad esistere pregiudizi e stereotipi relativi a come dovrebbe essere uno scienziato. Inoltre, la percentuale di ragazze/donne in area STEM è bassa in tutto il mondo e solo il 15-20% nelle Scienze della Vita diventa professore e raggiunge posizioni di alto livello e decisionali, una sproporzione che è ancora più sfavorevole in altre materie STEM (UNESCO Women in Science 2019; EU She Figures 2018).

Ispirato anche dall’idea che non ci sono formule per essere uno scienziato, questo viaggio vuole rendere le storie e i contributi di donne STEM più visibili al grande pubblico e accrescere l’attenzione sull’eccellenza e la leadership femminile in ambito scientifico.

Fra le scienziate che Elisabetta Citterio ha scelto di fotografare Danielle Hulsman, Susan Gasser, Ilaria Capua, Elisabetta Dejana e Maria Leptin.

Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili qui 

X