Ilaria Capua - homepage

Nothing is permanent except change

Eraclitus

Il viaggio segreto dei virus

Un libro dedicato ai ragazzi in cui i virus diventano materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura!

In libreria dal 23 febbraio 2021

Leggi
X

News

Il premio internazionale Barcelona Hypatia European Science assegnato a Ilaria Capua

La Città di Barcellona in collaborazione con Academia Europaea-Barcelona Knowledge Hub ha assegnato a Ilaria Capua il Barcelona Hypatia European Science Prize, nella sua seconda edizione dedicata al tema “Life and Health Sciences”. La motivazione di questo importante riconoscimento fa riferimento alla ricerca condotta ai massimi livelli…

31 Maggio 2021 Leggi

Il viaggio segreto dei virus esce il 25 maggio in Germania

Siamo felici di annunciare che il libro per ragazzi Il viaggio segreto dei virus pubblicato da De Agostini lo scorso 14 febbraio, esce nella traduzione tedesca il 25 maggio per l’editore tedesco Carl Auer Verlag.

Il viaggio segreto dei virus di è un libro dedicato ai ragazzi in…

11 Maggio 2021 Leggi

Looking back at 15 years of sharing viral genomes to forge ahead

Quindici anni dopo aver  lanciato l’idea rivoluzionaria di rendere disponibili in open access i dati sulla sequenza genetica del primo ceppo africano di influenza H5N1, Ilaria Capua fa il punto in questo articolo uscito recentemente sulla rivista scientifica americana Stat News .

Ne pubblichiamo un estratto, l’articolo completo è…

4 Maggio 2021 Leggi

The unsung virtue of thermostability

I leader del mondo chiedono il vaccino universale. L’unico modo per arrivarci è sviluppare vaccini termostabili.

The unsung virtue of thermostability è il titolo della lettera di Ilaria Capua e Carlo Giaquinto, presidente di Fondazione Penta, pubblicata su Lancet il 23 marzo scorso e parla di questo cambio di paradigma.

24 Marzo 2021 Leggi

weTree: dalle donne un patto verde e un appello per dare nuovo respiro al mondo post pandemia

L’8 marzo 2021 è stato presentato alla stampa weTree, un progetto per un nuovo equilibrio tra uomini e natura, un patto che nasce dalle donne e vuole coinvolgere tutti i cittadini.

Dall’incontro tra donne, e tra le loro idee e iniziative che hanno al centro la sostenibilità e le…

8 Marzo 2021 Leggi

STEM passion – Un viaggio ispirato da donne nella scienza

Venerdì 12 marzo alle 18.30 Elisabetta CitterioClaudia Cagliano presentano il progetto fotografico STEM passion, in occasione del Festival della Scienza di Verona. 

STEM passion offre un viaggio per immagini fotografiche e parole nel mondo delle Scienze della Vita, attraverso lo sguardo femminile.
Per questo progetto, sono state…

4 Marzo 2021 Leggi

Twitter