Chi sono

Direttore One Health Center of Excellence, Università della Florida

Ilaria Capua - Chi sono
Nulla è permanente tranne il cambiamento.
Eraclito

Ilaria Capua si è laureata in medicina veterinaria presso l’Università di Perugia, ha ottenuto la specializzazione all’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. Ha dedicato gran parte della sua carriera professionale alla virologia, approfondendo tematiche specifiche in diversi laboratori all’estero. Durante la sua carriera da virologa si è concentrata sulle infezioni virali degli animali che si possono trasmettere agli uomini e che aumentano il rischio di povertà e sicurezza alimentare.

Nel 2006 ha dato vita ad un acceso dibattito internazionale sulla condivisione interdisciplinare dei dati genetici a fronte della minaccia epidemica causata dal virus “aviario” H5N1 usando piattaforme digitali ad accesso libero. Questa presa di posizione ha portato a cambiare la politica delle organizzazioni internazionali in materia di trasparenza dei dati con il risultato di ottimizzare le strategie per affrontare minacce globali come le pandemie. Nel 2007 ha ricevuto il premio Scientific American 50 e nel 2008 è stata inclusa fra le “Revolutionary Minds” dalla rivista americana Seed per il suo ruolo di leadership nella politica della scienza.

Nel 2011 è stata la prima donna a vincere il Penn Vet World Leadership Award, il più prestigioso premio nel settore della medicina veterinaria.

Dal 2013 al 2016 è stata vicepresidente della Commissione Scienza, Cultura ed Istruzione alla Camera dei Deputati. Durante il suo mandato viene travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata perché “il fatto non sussiste”: dopo essere stata prosciolta rassegna le dimissioni da parlamentare e si trasferisce negli Stati Uniti con la sua famiglia.

Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari: da questa esperienza è nato il concetto di “Salute Circolare” che vede la salute come un sistema integrato che includa oltre alla salute dell’uomo, quella delle piante, degli animali e dell’ambiente.
Dal 1993 ad oggi ha pubblicato oltre 220 articoli su riviste internazionali e testi scientifici.

ilaria capua - google scholar 

 

 

Scrivi a Ilaria Capua

One Health Center

Il centro di eccellenza dell’Università della Florida One Health ha la missione di ricercare soluzioni per la salute come “sistema”. Si pone l’obiettivo di sviluppare idee e proposte interdisciplinari per il co-avanzamento della salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente utilizzando i big data e l’intelligenza artificiale.

Twitter