Futuro Remoto

Ilaria Capua - Eventi
23 novembre 2020, ore 15:00
Evento online
Con Ilaria Capua e Luca Carra

Luca Carra incontra Ilaria Capua a Futuro Remoto per discutere di  ambiente e salute. La salute, infatti, secondo la proposta della virologa, è “un bene che scorre, come una linfa vitale che connette fra loro gli uomini, gli animali, le piante e l’ambiente. Per capirlo fino in fondo, dobbiamo espandere le conoscenze trasversali e affrontare i problemi nella loro complessità, non possiamo limitarci a un approccio verticale”.

Un invito che va ben oltre l’attuale attenzione a una maggiore apertura interdisciplinare della scienza. Solo mettendo da parte le pretese di alterità dell’uomo rispetto alla natura ma riconoscendo di farne parte in un unico “cerchio” sarà possibile accordare la promozione della salute umana con quella del pianeta, contribuendo ai 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, che rappresentano l’unica speranza di revisione di politiche attuali ormai assolutamente insostenibili.

Per seguire l’incontro è necessario registrarsi qui 

 

Appuntamenti

La scatola di Archimede – Massimo Polidoro conversa con Ilaria Capua

Il 5 maggio 2024 alle 21 al Teatro Menotti di Milano

Ce lo eravamo dimenticato ma la salute degli esseri umani è strettamente legata alla salute di tutte le altre forme viventi della Terra, siano animali o piante. Per questo oggi si parla di Salute Circolare, formula che indica l’interconnessione fra gli esseri umani e le altre forme di vita…

Leggi
5 maggio 2024
Teatro Menotti di Milano