Bookcity Milano

Terra Nostra Papers

13 novembre 2020, ore 14.30
Evento online
Con Ilaria Capua e Federica Furino

Comprendere il virus
A partire dal suo libro Il Dopo (Mondadori, 2020)  Ilaria Capua e Federica Furino faremo il punto sulla situazione per immaginare che cosa ci aspetta nel futuro.

TERRA NOSTRA PAPERS
Il palinsesto internazionale di #BCM2020 in streaming su www.bookcitymilano.it

Sospesi tra emergenze e speranze, abbiamo la responsabilità di scrivere un futuro possibile per ciascuno di noi e per le future generazioni. Un racconto collettivo che ha nel rispetto per l’ambiente, gli altri e noi stessi i suoi capitoli più importanti. Dobbiamo scriverlo utilizzando tutte le nostre risorse – le nuove tecnologie e le antiche saggezze, le intuizioni degli esperti e l’intelligenza diffusa, la creatività degli artisti e la profondità dei filosofi – tendendo a una trasformazione che si nutre dell’attenzione per la natura e del suo principio femminile. Senza illudersi di trovare facili soluzioni, senza abbandonarsi alla paura, BookCity ha creato un palinsesto in streaming per promuovere una riflessione intorno a quattro parole chiave: ambiente, pandemia, inclusione, cambiamento.

Appuntamenti

Ilaria Capua a Bari per la Notte Europea dei ricercatori – Venerdì 29 settembre 2023

Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 18 al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, Ilaria Capua terrà una lectio magistralis nell’ambito della “Notte europea dei Ricercatori”. L’evento è organizzato dall’IRCSS di Bari.
Leggi

29 settembre dalle ore 18

“Le parole della Salute Circolare” a Venezia – Sabato 30 settembre alle 18.30, Museo di Storia Naturale di Venezia

Ilaria Capua sarà ospite di “Incontri_23”, il ciclo di 10 conferenze organizzato a Venezia per festeggiare i 100 anni del Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue” e i 50 anni di cultura Ligabue, dal Centro Studi e Ricerche, nato nel 1973, alla Fondazione. Sabato 30 settembre alle 18.30 al Museo…

Leggi

Sabato 30 settembre alle 18.30, Museo di Storia Naturale di Venezia

Ilaria Capua terrà un intervento all’evento internazionale One Health – Giovedì 2 novembre a Bologna

L’uomo, oltre a condividere antenati comuni con i moderni primati, ha sin dalla preistoria convissuto con diverse specie animali, evolvendosi per adattarsi all’ambiente.
Gli animali hanno seguito i loro proprietari durante le migrazioni e il graduale spostamento dalle aree rurali alle città. Ben presto, all’allevamento si è affiancato l’addomesticamento degli animali, finalizzato al…

Leggi

2 novembre, Aula Magna di Santa Lucia, Bologna