Segnavie

Dopo il virus: le nuove mappe mentali e il ruolo delle donne

Eventi - Ilaria Capua
14 dicembre 2020, ore 18:00
Evento online
Con Ilaria Capua e Bruno Matroianni

Molte delle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato le nostre conoscenze nel campo della salute non sono arrivate dalla scienza in quanto disciplina, ma sono state dettate da casualità, genialità, inciampi o errori. In ogni caso, sono arrivate lasciando la via maestra.

Ilaria Capua, in nome dell’interdisciplinarietà che ha sempre consentito di aprire nuovi campi da esplorare, affronterà il concetto di “salute circolare”.  Un concetto che si traduce in una sfida quanto mai attuale: riconoscere che la salute è un sistema di vasi comunicanti e che va rapportata non soltanto alla relazione persona-malattia, ma anche alle nostre relazioni con gli ambienti e gli altri esseri viventi con cui condividiamo il pianeta.

La stessa organizzazione del lavoro e del tempo libero, limitando gli spostamenti non necessari, dovrà essere ripensata in modo da salvaguardare la vita personale e familiare. Un cambio di quotidianità imposto dal virus, che potrebbe favorire chi finora è stato svantaggiato: per esempio, le donne, a cui potrebbe spettare il ruolo di protagoniste della ripartenza.

Per seguire l’incontro è necessario registrarsi qui  

 

Appuntamenti

Presentazione “Il viaggio segreto dei virus”

Giovedì 11 marzo alle 18, in occasione dell’uscita del nuovo libro per ragazzi IL VIAGGIO SEGRETO DEI VIRUS, Ilaria Capua incontra genitori ed insegnanti in un evento online esclusivo.
Con lei ci sarà Luca Sofri, direttore de “Il Post”.

 

Tutte le informazioni e i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito…

Leggi
11 marzo 2021, ore 18:00
Incontro online
Con Luca Sofri