Conferenza per istituto Cervantes: il ruolo della donna nella scienza da una prospettiva personale

27 maggio 2021
Evento online per Istituto Cervantes
Con Pilar Aguar

Due scienziate di noto prestigio internazionale, Pilar Aguar e Ilaria Capua, ci racconteranno quando e perché decisero di dedicarsi alla scienza, come sono stati i loro primi passi e quali sono state le difficoltà e le sfide che hanno dovuto affrontare nel corso delle loro carriere.

L’incontro, che seguirà lo spirito dell’11 febbraio, “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza”, intende conferire una maggiore visibilità alle donne che lavorano in ambito scientifico e promuovere l’interesse e la partecipazione femminile alle carriere scientifiche e tecnologiche. Avvicinando al pubblico la vita e l’esperienza professionale di due scienziate di rinomato prestigio, ci auspichiamo di fornire esempi che possano contribuire a incoraggiare i giovani a credere nelle loro capacità e a inseguire le loro passioni a prescindere dal loro genere. La partecipazione delle donne nella scienza e la parità di genere consentono di formulare strategie con un approccio sistemico, integrale e sostenibile. Inoltre, risulta essenziale per arricchire la conoscenza, con il contributo di punti di vista e prospettive diversi, e per il raggiungimento degli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Presentano e moderano l’incontro Isabel Nogués e María José Ruiz, científicas de la Asociación de Investigadores Españoles en la República Italiana (ASIERI).

A questa pagina è disponibile  il link per assistere alla conferenza

Appuntamenti

BAM Forum: dialoghi per l’ambiente – La cura dell’ambiente, la cura di noi stessi

Il 28 settembre alle 18:00 Ilaria Capua sarà ospite della rassegna BAM Forum: dialoghi per l’ambiente, ideato e organizzato da BAM – Biblioteca degli Alberi MilanoFondazione Riccardo Catella Fondazione Corriere della Sera 

La cura dell’ambiente, la cura di noi stessi
Come affrontare il dopo della grande emergenza sanitaria mondiale?
La…

Leggi
28 settembre, ore 18:00
Milano

Il Tempo delle Donne – La forza dei modelli al femminile

IL TEMPO DELLE DONNE

La forza dei modelli al femminile
Chi è capace oggi di ispirare le nuove generazioni di donne?

Con Emma Bonino, politica, senatrice della Repubblica Italiana e Ilaria Capua, virologa, docente universitaria.
A cura di Danda Santini e Renata Ferri

Politiche, scienziate, giornaliste, scrittrici, attrici: le donne delle professioni sono tante, sempre di più….

Leggi
19 settembre, ore 17.00
Triennale di Milano - Salone d'onore