In un contesto di rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, il futuro della sanità passa dall’integrazione di dati, innovazione digitale e nuove visioni del benessere.
ASSD promuove il convegno “La sanità del futuro: dati, tecnologie e salute circolare” per riflettere su un modello sanitario più efficace, sostenibile e personalizzato. La lectio magistralis introduttiva proporrà il concetto di “Salute Circolare”, intesa come equilibrio dinamico tra individuo, ambiente e società, e come valore fondamentale delle politiche di sostenibilità.
La sessione plenaria sarà dedicata al ruolo strategico dei dati: motore dell’innovazione e leva per l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Verranno esplorati i potenziali di Big Data, High Performance Computing e Quantum Computing, tecnologie che abilitano analisi predittive, cure personalizzate e gestione ottimizzata delle risorse, che richiedono infrastrutture adeguate, con attenzione all’impatto ambientale e ad una governance etica.
Riferimenti chiave saranno l’European Health Data Space e l’AI Act, strumenti europei che tracciano una cornice condivisa per la gestione sicura ed equa dei dati sanitari.
Obiettivo dell’iniziativa è delineare una visione etica e lungimirante della sanità del futuro, in grado di coniugare innovazione, sostenibilità e tutela dei diritti fondamentali.