La sanità del futuro: dati, tecnologie e Salute Circolare

27 ottobre 2025
Bologna

27 ottobre 2026
Via Stalingrado 84/3, Bologna

In un contesto di rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, il futuro della sanità passa dall’integrazione di dati, innovazione digitale e nuove visioni del benessere.
ASSD promuove il convegno “La sanità del futuro: dati, tecnologie e salute circolare” per riflettere su un modello sanitario più efficace, sostenibile e personalizzato. La lectio magistralis introduttiva proporrà il concetto di “Salute Circolare”, intesa come equilibrio dinamico tra individuo, ambiente e società, e come valore fondamentale delle politiche di sostenibilità.

La sessione plenaria sarà dedicata al ruolo strategico dei dati: motore dell’innovazione e leva per l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Verranno esplorati i potenziali di Big Data, High Performance Computing e Quantum Computing, tecnologie che abilitano analisi predittive, cure personalizzate e gestione ottimizzata delle risorse, che richiedono infrastrutture adeguate, con attenzione all’impatto ambientale e ad una governance etica.

Riferimenti chiave saranno l’European Health Data Space e l’AI Act, strumenti europei che tracciano una cornice condivisa per la gestione sicura ed equa dei dati sanitari.

Obiettivo dell’iniziativa è delineare una visione etica e lungimirante della sanità del futuro, in grado di coniugare innovazione, sostenibilità e tutela dei diritti fondamentali.

Appuntamenti

FESAV – Festival della Scienza dell’Alto Vicentino

26 ottobre 2025
Schio, Vicenza

La salute di esseri umani, animali e ambiente è profondamente interconnessa.

Affrontare le grandi sfide sanitarie, richiede una visione globale e multidisciplinare, riassunta nel concetto One Health.

Ne parla Ilaria Capua che ha dedicato gran parte della sua vita professionale alle infezioni virali degli animali che possono essere trasmesse agli esseri…

Leggi
26 ottobre 2025
Sala Calendoli, Schio, Vicenza