National Geographic

Festival delle scienze

6 novembre 2020, ore 18.00
Evento online
Con Ilaria Capua e Vittorio Bo

Presentazione del libro Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Mondadori

In un momento imprecisato del 2019 si è verificato un evento biologico di eccezionale rarità: un virus animale ha fatto un salto di specie arrivando nell’uomo. Dalla metropoli cinese di Wuhan, il SARS-CoV-2 si è diffuso rapidamente in oltre duecento paesi. È ciò che gli esperti chiamano «pandemia». Nel suo libro, Ilaria Capua, una delle voci più autorevoli della virologia internazionale, prova a buttare cuore e sguardo oltre questo tempo di mezzo e a mettere a fuoco sia le cause sia le opportunità che esso nasconde. Anche una pandemia, mentre ci scuote dalle radici, ha qualcosa da insegnarci. Per esempio, che dobbiamo modificare il nostro atteggiamento nei confronti della natura e della biodiversità, ponendoci come guardiani anziché invasori. Che la tecnologia, se riusciamo a non esserne schiavi, può essere lo strumento straordinario che ci permette di difendere la socialità anche in tempi di distanziamento fisico. Che, se vogliamo una società informata, matura, la scienza non può essere messa all’angolo, ma deve tornare ad avere un ruolo centrale nella conoscenza. Se non vogliamo farci travolgere, insomma, dobbiamo considerare i segnali che questo evento storico sta facendo emergere, riflettere sul dopo e ripensare il mondo. Perché è a questo che stiamo andando incontro: a un mondo nuovo.

Per informazioni vedi il sito di National Geographic Festival delle scienze 

 

Appuntamenti

Premio Ecologia Città di Varese – Salvatore Furia 2025

Conferimento del Premio Salvatore Furia 2025 a Ilaria Capua

L’edizione 2025 del Premio Ecologia Città di Varese – Salvatore Furia celebra l’impegno scientifico e divulgativo di Ilaria Capua, a cui viene conferito il prestigioso riconoscimento. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 17:30 nel Salone Estense, in Via Sacco 5 a Varese, e sarà un’occasione…

Leggi
5 dicembre 2025
Salone Estense, Via Sacco 5, Varese

L’Università di Sassari conferisce il Dottorato Honoris Causa a Ilaria Capua

4 dicembre ore 11:00
Aula Magna dell’Università di Sassari

L’Università di Sassari annuncia con orgoglio il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie a Ilaria Capua, virologa di fama internazionale e tra le fondatrici di WeTree.

La cerimonia ufficiale si terrà il 4 dicembre 2025 alle ore 11:00

Leggi
4 dicembre 2025
Aula Magna dell’Università di Sassari, Piazza Università 21