National Geographic

Festival delle scienze

6 novembre 2020, ore 18.00
Evento online
Con Ilaria Capua e Vittorio Bo

Presentazione del libro Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Mondadori

In un momento imprecisato del 2019 si è verificato un evento biologico di eccezionale rarità: un virus animale ha fatto un salto di specie arrivando nell’uomo. Dalla metropoli cinese di Wuhan, il SARS-CoV-2 si è diffuso rapidamente in oltre duecento paesi. È ciò che gli esperti chiamano «pandemia». Nel suo libro, Ilaria Capua, una delle voci più autorevoli della virologia internazionale, prova a buttare cuore e sguardo oltre questo tempo di mezzo e a mettere a fuoco sia le cause sia le opportunità che esso nasconde. Anche una pandemia, mentre ci scuote dalle radici, ha qualcosa da insegnarci. Per esempio, che dobbiamo modificare il nostro atteggiamento nei confronti della natura e della biodiversità, ponendoci come guardiani anziché invasori. Che la tecnologia, se riusciamo a non esserne schiavi, può essere lo strumento straordinario che ci permette di difendere la socialità anche in tempi di distanziamento fisico. Che, se vogliamo una società informata, matura, la scienza non può essere messa all’angolo, ma deve tornare ad avere un ruolo centrale nella conoscenza. Se non vogliamo farci travolgere, insomma, dobbiamo considerare i segnali che questo evento storico sta facendo emergere, riflettere sul dopo e ripensare il mondo. Perché è a questo che stiamo andando incontro: a un mondo nuovo.

Per informazioni vedi il sito di National Geographic Festival delle scienze 

 

Appuntamenti

Conferenza per istituto Cervantes: il ruolo della donna nella scienza da una prospettiva personale

Due scienziate di noto prestigio internazionale, Pilar Aguar e Ilaria Capua, ci racconteranno quando e perché decisero di dedicarsi alla scienza, come sono stati i loro primi passi e quali sono state le difficoltà e le sfide che hanno dovuto affrontare nel corso delle loro carriere.

L’incontro, che seguirà lo…

Leggi
27 maggio 2021
Evento online per Istituto Cervantes
Con Pilar Aguar

Ilaria Capua a Zurigo ospite al Swiss Institute of International Studies

Il 28 maggio alle 18.30 Ilaria Capua sarà ospite del Swiss Institute of International Studies di Zurigo per una lectio dal titolo “The Circular Nature of the Covid-19 pandemic”.  Con lei ci saranno Felix Gutzwiller (Foundation Board Chairman of the Sanitas Foundation) e  Martin Meyer, President of the…

Leggi
18 maggio 2021
Zurigo