Presentazione “Le Parole della salute circolare”


11 giugno ore 18.00, Ex Tintostamperia Valmulini di Como

Domenica 11 giugno all3 18.30 Ilaria Capua presenta “Le Parole della Salute Circolare” alla Ex Tintostamperia Valmulini di Como in dialogo con Mauro Frangi.

La nostra salute è strettamente connessa a quella dell’ambiente. Ilaria Capua racconta le storie sorprendenti che hanno cambiato la scienza e la nostra visione del mondo, le scoperte straordinarie che hanno aiutato l’umanità a crescere e prosperare, ma anche gli effetti nefasti dello sfruttamento della terra e delle sue risorse. Attraverso un dialogo appassionante fra arte e scienza, fatto di voci e di immagini, ci consegnano le parole di ieri, le parole di oggi e le parole per il domani: un nuovo vocabolario per l’umanità, per riflettere sulla profonda connessione che lega tutti gli esseri viventi e per aiutarci a prendere consapevolezza di quanto sia importante ogni nostra piccola azione per un’inversione di rotta per il nostro futuro nell’ambiente in cui viviamo.

Con il sostegno di Confcooperative Insubria.

Appuntamenti

Ilaria Capua a Bari per la Notte Europea dei ricercatori – Venerdì 29 settembre 2023

Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 18 al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, Ilaria Capua terrà una lectio magistralis nell’ambito della “Notte europea dei Ricercatori”. L’evento è organizzato dall’IRCSS di Bari.
Leggi

29 settembre dalle ore 18

“Le parole della Salute Circolare” a Venezia – Sabato 30 settembre alle 18.30, Museo di Storia Naturale di Venezia

Ilaria Capua sarà ospite di “Incontri_23”, il ciclo di 10 conferenze organizzato a Venezia per festeggiare i 100 anni del Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue” e i 50 anni di cultura Ligabue, dal Centro Studi e Ricerche, nato nel 1973, alla Fondazione. Sabato 30 settembre alle 18.30 al Museo…

Leggi

Sabato 30 settembre alle 18.30, Museo di Storia Naturale di Venezia

Ilaria Capua terrà un intervento all’evento internazionale One Health – Giovedì 2 novembre a Bologna

L’uomo, oltre a condividere antenati comuni con i moderni primati, ha sin dalla preistoria convissuto con diverse specie animali, evolvendosi per adattarsi all’ambiente.
Gli animali hanno seguito i loro proprietari durante le migrazioni e il graduale spostamento dalle aree rurali alle città. Ben presto, all’allevamento si è affiancato l’addomesticamento degli animali, finalizzato al…

Leggi

2 novembre, Aula Magna di Santa Lucia, Bologna