Oggi sono Senior Fellow of Global Health, Johns Hopkins University – SAIS Europe, Courtesy Professor e direttore emerito del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida. Mi sono laureata cum laude in medicina veterinaria nel 1989 ed ho poi continuato a studiare, ho una specializzazione ed un dottorato di ricerca in Virologia e Sanità pubblica che ho conseguito presso le Università di Pisa e di Padova rispettivamente.
Ho dedicato gran parte della mia vita professionale alle infezioni virali degli animali che possono essere trasmesse all’uomo e che causano povertà e problemi di sicurezza alimentare come l’influenza aviaria, la malattia di Newcastle e la Rabbia. Mi sono anche impegnata ed occupata delle strategie per la prevenzione e gestione di emergenze sanitarie provocate da virus potenzialmente pandemici. Tra queste, nel 2006 ho lanciato un cambio di paradigma sulla condivisione delle informazioni genetiche dei virus che colpiscono l’uomo e provengono dal serbatoio animale. Oggi, grazie alla quell’iniziativa si sono create numerose piattaforme di condivisione dei dati che oggi ospitano milioni di sequenze genetiche di virus zoonotici quali Sars CoV-2 (Covid-19), Mpox, virus influenzali.
Ho vinto molti premi ed avuto riconoscimenti importanti tra i quali, il Scientific American 50 (2008) il Penn Vet World Leadership Award (nel 2011), l’ESCMID Excellence Award (2015) e, nel 2021, ed il Premio Hypatia, assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Nel 2023 mi è stata assegnata la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università di Palermo.
Dal 1993 ad oggi ho pubblicato oltre 230 articoli su riviste internazionali e testi scientifici.
Sono stata anche deputata al Parlamento italiano (2013-2016) su invito del Primo Ministro in carica all’epoca, Mario Monti.
Scrivo. Sono editorialista del Corriere della Sera ed autrice di numerosi libri per adulti, ragazzi e bambini, alcuni dei quali sono stati tradotti in altre lingue.