Oltre 18 mila visualizzazioni per quattro incontri online su otto piattaforme social con centinaia di interazioni e quattro partner internazionali coinvolti: World Bank, Greenpeace International, New York University e 350.org. Questo il bilancio del ciclo di talk digitali Discovering the Circular nature of Covid-19, curati da Elastica in occasione del lancio di Circular Health. Empowering the One Health Revolution, libro-manifesto di Ilaria Capua, recentemente pubblicato in Europa e negli USA da Bocconi University Press.
Nei mesi di ottobre e novembre 2020 la scienziata ne ha discusso con alcuni tra i più autorevoli esperti al mondo di economia, ambiente, etica e ricerca: con Dale Jamieson della New York University, con Jeffrey Sachs e gli economisti della World Bank, con Reyes Tirado di Greenpeace e infine con May Boeve dell’ong americana 350.org.
“La salute dell’uomo, quella degli animali, delle piante e dell’ambiente sono interconnesse e ogni nostro gesto ha un impatto sul sistema chiuso che è la Terra, una specie di grande acquario dove tutto è collegato e “se continuiamo a distruggere la biodiversità e gli ecosistemi del nostro acquario in nome degli interessi umani alla fine ne pagheremo le conseguenze, lo stiamo già facendo e la pandemia ne è una dimostrazione. È necessario quindi attivarsi per avere una visione lungimirante e trasversale su questo tema e smettere di barattare la salute del futuro in cambio di un vantaggio immediato ma che a lungo termine ci annienterà.”