La pandemia ci ha insegnato che la salute dell’uomo e quella del pianeta sono strettamente correlate: viviamo tutti nel medesimo ecosistema e per garantire la sopravvivenza dell’uomo e di tutte le altre forme di vita è indispensabile imparare a rispettare equilibri e circolarità.
Il progetto weTree va in questa direzione: nato da un incontro fortunato tra iniziative femminili di responsabilità verso la sostenibilità e le pari opportunità, vuole dare nuovo respiro al mondo post pandemia, stimolando una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare.
Perché prendersi cura del pianeta non significa soltanto tutelare l’ambiente ma anche prevenire le malattie dell’uomo, ridurre la povertà e dare impulso allo sviluppo economico.
WeTree ha obiettivi ambiziosi: realizzare nelle città italiane aree verdi intitolate a donne che si sono distinte con le loro attività per una società migliore, diffondere buone pratiche green fra i cittadini e sollecitare le amministrazioni comunali a sottoscrivere un impegno a sostegno delle iniziative dei singoli.
A Torino nascerà il Bosco degli altri intitolato a Lia Varesio, a Milano il Vivaio Bicocca ospiterà il Bosco delle STEM, a Palermo l’Orto Botanico verrà ampliato, a Perugia si interverrà sui cipressi intorno al Tempio di Sant’Arcangelo.