One Health: un approccio e un metodo non più rinviabili (da Scienzainrete.it)

19 Febbraio 2021

Una sola salute per gli umani, gli animali e l’ambiente: è questo il senso dell’approccio One Health, che ora più che mai è urgente adottare: la sfida è metterlo in pratica attraverso una vera governance per la protezione e promozione della salute non più confinate in modo miope solo sulla salute umana

La pandemia da SARS-CoV-2 è il più grande shock a livello globale degli ultimi decenni. Uno tsunami che ha causato milioni di vittime e ha devastato l’economia. Ma c’è almeno una lezione che possiamo trarre da questo annus horribilis?

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Ghebreyesus, ha affermato: «La pandemia ci ricorda il rapporto intimo e delicato tra gli esseri umani e il pianeta. Qualsiasi sforzo per rendere il nostro mondo più sicuro è destinato a fallire a meno che non si affronti l’interfaccia critica tra persone e agenti patogeni, e la minaccia esistenziale del cambiamento climatico, che sta rendendo la nostra Terra meno abitabile».

La virologa Ilaria Capua, Direttrice del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, chiarisce ancora meglio il concetto: l’unica strada che abbiamo per non ricaderci mai più è la consapevolezza che viviamo all’interno di un sistema di cui fanno parte persone, animali, piante e in generale l’ambiente in cui tutti siamo immersi. Non ci sono quindi soltanto gli individui e le comunità, non c’è solo la specie umana da preservare: la salute del pianeta e di tutti i suoi abitanti deve avere pari dignità se vogliamo creare un ecosistema sostenibile, resiliente e durevole. Siamo tutti elementi di un solo sistema, in cui la salute di ogni elemento umano, animale o ambientale è strettamente interdipendente da quella degli altri.

In pratica, è urgente che ci mettiamo nell’ottica che esiste un’unica salute, ovvero One Health. E, vista la relazione tra le varie componenti in cui nessuna predomina sulle altre, perché non descriverla come un sistema circolare e integrato? Per questo, alcuni preferiscono parlare di ‘salute circolare’. La visione olistica di One Health rappresenta un modello per proteggere e promuovere la salute delle popolazioni basato sull’integrazione di discipline diverse. Questa prospettiva ha radici solide sia scientifiche che storiche, ma troppo spesso poco conosciute o ignorate nella pratica. Quasi cinquant’anni fa un green paper canadese segnò una svolta rivoluzionaria (per l’epoca) nel modo di intendere la salute: il rapporto delineava infatti un quadro concettuale per una visione olistica della salute come risultato dell’integrazione tra biologia umana, ambiente, stile di vita e organizzazione sanitaria.

Leggi la versione integrale sul sito Scienzainrete.it

Il contributo “One Health: un approccio e un metodo non più rinviabili” (di Flavio Lirussi ed Erio Ziglio) è stato pubblicato l’8 febbraio 2021 su Scienzainrete e volentieri lo condividiamo.

 

 

 

 

X