A Ilaria Capua il premio Furia: “Visione ecologista della scienza”

11 Novembre 2025

🏅 Ilaria Capua riceverà il Premio Furia 2025

La virologa e divulgatrice scientifica Ilaria Capua sarà premiata con il Premio Salvatore Furia il prossimo 5 dicembre 2025, durante una cerimonia al Centro Naturalistico Astronomico del Campo dei Fiori.

🌱 Motivazioni del riconoscimento

  • Il premio celebra la sua visione ecologista della scienza, in particolare il concetto di Salute Circolare, che integra salute umana, animale e ambientale.
  • Capua è riconosciuta per il suo impegno nella divulgazione scientifica e nella promozione di un approccio sistemico alla salute.
  • Il suo lavoro contribuisce a rendere i dati scientifici più accessibili e a sensibilizzare il pubblico su temi di sostenibilità.

👥 Partecipazione

  • All’evento sono attesi rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale.
  • Il premio si ispira all’eredità di Salvatore Furia, figura storica della divulgazione scientifica e fondatore del Centro Geofisico Prealpino. Furia fu infatti meteorologo, astronomo, poeta, conservatore della natura, divulgatore, educatore, promotore di battaglie ecologiche, fondatore del Centro Geofisico Prealpino e della Cittadella delle Scienze del Campo dei Fiori di Varese.
  • «Il premio – sottolinea l’assessora alla tutela ambientale del Comune di Varese Nicoletta San Martino – accosta la memoria di Salvatore Furia, con la sua visione ecologista della scienza, alla
    personalità di Ilaria Capua, con la sua idea integrale di Salute Circolare, due figure che contribuiscono a rinnovare un senso di responsabilità collettivo e di cura verso quella che […]è la nostra casa comune».

 

X