“Nell’isola più malattie esotiche con il cambiamento climatico” Ilaria Capua a Sassari per il dottorato honoris causa

3 Dicembre 2025

In occasione del conferimento del Dottorato Honoris Causa in Scienze Veterinarie da parte dell’Università di Sassari, la protagonista dell’evento ha rilasciato un’intervista a Davide Pinna in cui affronta temi cruciali per il futuro della salute pubblica: dall’emergere di nuove malattie legate al cambiamento climatico alla necessità di rafforzare la cultura della prevenzione e dei vaccini.

Nell’intervista vengono analizzati fenomeni che riguardano da vicino la Sardegna, come i casi di febbre del Nilo e la diffusione della dermatite bovina, esempi concreti di come insetti e patogeni trovino nuovi spazi a causa dell’innalzamento delle temperature.
Si parla anche di Salute Circolare, il tema che sarà al centro della lectio doctoralis, Capua parlerà di un approccio che integra ambiente, comportamento umano, sistema sanitario e sostenibilità.

La giornata si aprirà con la piantumazione di un ulivo nell’ambito del progetto WeTree, dedicato alla memoria della docente Rina Mazzette, iniziativa che unisce simbolicamente ambiente, società e ricerca.

X