Salute circolare è un nuovo paradigma per migliorare la salute. Affonda le sue radici nel principio One Health, che afferma che la salute dell’uomo è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell’ambiente, ma vuole essere più inclusiva e contemporanea. Infatti, riconosce nei i big data una fonte di innovazione e considera essenziali le discipline non biomediche per l’avanzamento della salute come sistema.
La convergenza di crisi che stiamo attraversando, dall’onda lunga del Covid 19, alla crisi climatica e la crisi alimentare globale derivano in larga parte da i disequilibri che si sono creati fra i quattro elementi che direttamente o indirettamente governano la nostra salute. Mi riferisco ad i delicati rapporti che esistono fra Acqua, Aria, Terra e Fuoco, una ispirazione antica, oggi incredibilmente attuale.
La Salute ha un vizio di base, ci si accorge della sua importanza quando non c’è. Star bene non è affatto scontato ed è il risultato di meccanismi molto complessi che non possono prescindere da cosa accade nel nostro habitat.
La terra ci nutre e ci offre la biodiversità, l’acqua ci disseta e ci idrata ed è necessaria per la vita, il fuoco ci riscalda e ci dà luce e l’aria è essenziale per farci respirare e ci rifornisce di ossigeno.
Siamo tutti vasi comunicanti, immersi in egual modo nell’ambiente e legati ad esso, interamente dipendenti da quello che mangiamo, beviamo, respiriamo e dalle altre creature che vivono sulla Terra. Non solo: la nostra salute e quella del sistema pianeta dipende dai nostri comportamenti, ne deriva che la nostra salute e quella della nostra casa comune è governata anche ad esempio dalla qualità dell’informazione e dall’etica, dal diritto, dalle risorse economiche e dalle relazioni internazionali.
Visione
Quello di Salute Circolare è un approccio sistemico alla salute che identifica la salute come valore e diritto fondamentale, che dovrebbe diventare il fulcro delle politiche di sostenibilità.
I libri
Sono alcuni anni che mi dedico a questo nuovo concept ed ho scritto alcuni libri che trovate qui. L’ultimo libro è diventato uno spettacolo teatrale di cui potete trovare dei frammenti qui.
La ricerca
Qui alcune recenti pubblicazioni scientifiche sull’argomento.