Venerdì 12 marzo alle 18.30 Elisabetta Citterio e Claudia Cagliano presentano il progetto fotografico STEM passion, in occasione del Festival della Scienza di Verona.
STEM passion offre un viaggio per immagini fotografiche e parole nel mondo delle Scienze della Vita, attraverso lo sguardo femminile.
Per questo progetto, sono state fotografate e intervistate scienziate che lavorano con ruoli diversi in istituti di ricerca italiani e internazionali. Accanto alle fotografie, le citazioni tratte dalle interviste alle scienziate ne raccontano la personalità, la passione per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), l’eccellenza scientifica e l’umanità.
Le donne sono un motore vitale del progresso scientifico e sono una risorsa immensa nell’area STEM, con oltre il 50% di dottorande nelle Scienze della Vita. Nonostante gli sforzi, continuano ad esistere pregiudizi e stereotipi relativi a come dovrebbe essere uno scienziato. Inoltre, la percentuale di ragazze/donne in area STEM è bassa in tutto il mondo e solo il 15-20% nelle Scienze della Vita diventa professore e raggiunge posizioni di alto livello e decisionali, una sproporzione che è ancora più sfavorevole in altre materie STEM (UNESCO Women in Science 2019; EU She Figures 2018).
Ispirato anche dall’idea che non ci sono formule per essere uno scienziato, questo viaggio vuole rendere le storie e i contributi di donne STEM più visibili al grande pubblico e accrescere l’attenzione sull’eccellenza e la leadership femminile in ambito scientifico.
Fra le scienziate che Elisabetta Citterio ha scelto di fotografare Danielle Hulsman, Susan Gasser, Ilaria Capua, Elisabetta Dejana e Maria Leptin.