News

Notizie dal mio mondo

Il premio internazionale Barcelona Hypatia European Science assegnato a Ilaria Capua

31 Maggio 2021

La Città di Barcellona in collaborazione con Academia Europaea-Barcelona Knowledge Hub ha assegnato a Ilaria Capua il Barcelona Hypatia European Science Prize, nella sua seconda edizione dedicata al tema “Life and Health Sciences”. La motivazione di questo importante riconoscimento fa riferimento alla ricerca condotta ai massimi livelli sul piano internazionale e sottolinea in particolare due aspetti: da un lato il fondamentale contributo come pioniera e figura di primo piano nella diffusione della scienza “open access”, dall’altro l’impatto sociale del concetto multidisciplinare di One Health, con specifico riferimento a come la tecnologia dei big data può essere sfruttata a beneficio della “salute circolare” per promuovere insieme la salute dell’uomo e del pianeta.

In occasione della cerimonia di premiazione, in programma nel Saló de Cent nel Palazzo Municipale di Barcellona, Ilaria Capua terrà una lectio magistralis dal titolo Circular Health: a new model for the future? e sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube della Città di Barcellona.

Ideato dalla Città di Barcellona in collaborazione con Academia Europaea-Barcelona Knowledge Hub nell’ambito del Barcelona Science Plan, il Premio Hypatia ha come principale obiettivo quello di mettere in luce la scienza, promuovere, sostenere e valorizzare l’eccellenza della ricerca e il suo impatto sulla società. Nella sua prima edizione, dedicata a Scienza e Tecnologia, il premio è stato assegnato al matematico ungherese László Lovász, Professore presso Eötvös Loránd University a Budapest.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Academia Europaea

 

X